LAGO PUSIANO: ARRIVANO LE IMMAGINI DA... SOTT'ACQUA
LA FAUNA ITTICA RIPRESA CON UN SISTEMA DI MICROTELECAMERE
LE SPETTACOLARI IMMAGINI EFFETTUATE AL LAMBRONE

 

egirent riprese subacqueeeImmagini subacquee che ritraggono la fauna ittica tutt’ora esistente nel Lago Pusiano da una prospettiva mai vista prima. Come promesso da Egirent, è stato pubblicato on line il filmato realizzato con la collaborazione del Centro studi biologia e ambiente (Csba) di Erba in cui viene ritratto l’ambiente sommerso del Lago Pusiano come mai lo si era visto prima.
Il lavoro è stato svolto nei primissimi giorni del 2015 nei pressi della Foce del Lambrone, sfruttando le condizioni atmosferiche e lavorando senza sosta per ottenere le immagini sperate. E i risultati sono quelli straordinari presenti nel video (GUARDA IL VIDEO), da cui è possibile ammirare lo spettacolo delle acque del Lago nel cuore della stagione invernale.
Le riprese effettuate verranno messe a disposizione dei pescatori, dei cittadini e dei residenti tramite i canali Egirent; sul sito internet ufficiale, www.lagopusiano.com, è già stata istituita una speciale sezione riguardante le riprese subacquee. I risultati ottenuti in queste prime uscite, nonostante la temperatura dell’acqua, sono decisamente soddisfacenti ed incoraggianti. In particolare, sono state messe a punto soluzioni tecniche ed impiantistiche che permettono di acquisire informazioni video anche in condizioni di assenza di luce mediante illuminatori IR oltre a lampade LED di tipo tradizionale.
Come accade mensilmente, Egirent renderà noto un Report che a partire dal prossimo anno sarà corredato da un video il cui compito sarà quello di approfondire la materia in oggetto. In questo modo, verrà realizzato un programma di ispezione diretta degli habitat acquatici, da quelli litoranei a quelli dei fondali più profondi, nonché una serie di uscite di monitoraggio ittico mediante la tecnica del visual census. La tecnica non contempla né la cattura né il danneggiamento dei pesci e prevedrà, al posto dell’operatore di ripresa che inevitabilmente rappresenta un elemento di disturbo, un apposito sistema di osservazione dell’ambiente lacustre mediante tecniche di videoripresa manovrate dall’esterno o in remoto.
Per giungere a questo risultato, Egirent e Csba hanno operato in maniera sinergica in questi mesi, studiando le forme migliori di intervento affinché il risultato finale sia ricco di dati utili per proseguire nell’opera di studio del Lago Pusiano.

 

Guarda il video con le riprese subacquee!

 

© 2018 Egirent Services. All Rights Reserved.
Sede Operativa: InfoPoint - 22030 Pusiano (CO) Via Mazzini, 30 Tel. +39 342 683 14 40
Sede Legale: 20832 Carate Brianza (MB) Via Nuova Valassina, 20 - P.va C.f. 09494590962