REPORT SULLE OSSERVAZIONI INVERNALI DELLA FAUNA ITTICA
CONTINUA IL MONITORAGGIO DEL PUSIANO A CURA DI EGIRENT

 

egirent persicosubacqueoProsegue il monitoraggio del Lago Pusiano a cura di Egirent che, grazie alla consolidata collaborazione con il Centro studi biologia e ambiente di Erba, ha raccolto nel corso del mese di dicembre importanti statistiche osservando la fauna ittica nel periodo invernale. Un primo risultato visivo è già stato reso noto mediante la messa on line del video che riprende la fauna ittica in prossimità della foce del Lambrone. Durante il mese di dicembre 2014 le attività scientifiche svolte sul Pusiano si sono concentrate sulla calibrazione delle procedure di monitoraggio mediante videoriprese già descritte nell’ultimo report del 2014.  

Sono state così effettuate diverse uscite sia sul lago che lungo gli immissari. Queste attività, oltre ad essere funzionali per la messa a punto delle apparecchiature tecnologiche e delle procedure, hanno permesso di ottenere un primo risultato scientifico. Il lavoro svolto, infatti, ha permesso di osservare e valutare direttamente la distribuzione della fauna ittica nel lago durante il periodo invernale. 
 

Durante le indagini si è potuto accertare come la fascia litoranea nel periodo novembre-dicembre sia effettivamente poco frequentata dai pesci, soprattutto dai Ciprinidi come le Scardole ed i Gardon, che invece sono state osservate stazionare in fitti branchi in ambiente pelagico, mediamente oltre i 30 m dalla riva e generalmente a 2-3 m di profondità. Si è inoltre potuto constatare come presso le legnaie il Pesce persico sia comunque una presenza abbondante. Rispetto all’estate, tuttavia, i Persici sono meno numerosi sebbene di taglia maggiore.

 

Leggi il Report del mese di gennaio! 

Guarda il video con le riprese subacquee!

© 2018 Egirent Services. All Rights Reserved.
Sede Operativa: InfoPoint - 22030 Pusiano (CO) Via Mazzini, 30 Tel. +39 342 683 14 40
Sede Legale: 20832 Carate Brianza (MB) Via Nuova Valassina, 20 - P.va C.f. 09494590962