Il Lago di Pusiano

Adagiato fra le Province di Lecco e Como, ad appena 20 chilometri da Milano, comodamente raggiungibile dagli scali aeroportuali di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio, il Lago Pusiano è un incantevole specchio d’acqua custodito sulle rive dai Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba, Merone, Cesana Brianza, Bosisio, Erba.

Con un’estensione pari a 5,2 milioni di metri quadrati ed un perimetro di circa 11 chilometri, il Lago di Pusiano è il più suggestivo fra i Laghi minori della Lombardia, grazie allo stupendo paesaggio che lo ha caratterizzato nei secoli rendendolo fonte di ispirazione ed attrazione per artisti italiani ed europei.

Acque che ne hanno viste e riflesse di tutti i colori, citate fin dal 70 d.C. al pari di quelle degli altri principali Laghi lombardi. Una magnificenza che ha superato il correre dei secoli passando di proprietà in proprietà, dalla Chiesa alle famiglie nobili fino all’Impero francese di Napoleone, giungendo maestose fino ai giorni nostri.

Attualmente, il Lago di Pusiano è fra i pochi ad avere acque totalmente balneabili consentendo svago estivo per famiglie e bambini, rappresentando un’oasi di riposo per chi voglia concedersi qualche ora di tranquillità al riparo dal caos delle grandi città.

Il Lago di Pusiano rappresenta inoltre un’eccellenza europea nel settore della pesca: grazie all’imponente lavoro di ripopolamento portato avanti nel corso degli anni, le acque ospitano oggigiorno un’abbondante quantità di pesce con ampia diffusione di carpe, lucci e pesce persico. Come censito dal Parco regionale della Valle del Lambro, sono 25 le specie ittiofauniche attualmente presenti. Come voluto da Egirent Services srl, la pesca nel Lago è rigorosamente no-kill ed è stata migliorata nei servizi per garantire ai pescatori la possibilità di usufruire di bagni, docce, parcheggi custoditi, assistenza e carica delle batterie.

Sul Lago Pusiano è inoltre possibile navigare a bordo della Motonave Enigma, imbarcazione alimentata  ad energia solare che consente di ammirare il panorama circostante da una prospettiva inedita. Mini-crociere, eventi privati e la possibilità di buffet a bordo costituiscono l'offerta per vivere qualche ora di magia nel Paradiso dei pescatori.

In particolare, la pratica del carp-fishing ha raggiunto una dimensione internazionale e per questo motivo Egirent Services ha messo a disposizione della propria clientela un’ampia gamma di servizi che vanno dal trasferimento aeroportuale fino al luogo scelto per il pernottamento e la possibilità di concordare visite alle più importanti città della Lombardia.

Sul Lago di Pusiano, nel 1816, il meccanico Locatelli eseguì il primo esperimento del “naviglio inaufragabile”, con ogni probabilità una barca dotata di particolari strumentazioni tecniche che la rendevano particolarmente resistente in caso di piogge o temporali. Nel 1820, sul Lago Pusiano si vide il primo battello a vapore d’Italia, esperimento che gli Austriaci, nuovi dominatori dell’epoca, fecero presto tramontare sospettando che dietro quell’agire vi fosse un covo di carbonari.

Forte di questa storia, il Lago di Pusiano resta oggi un lago navigabile, nel quale concedersi un giro in barca rigorosamente a remi o a motore elettrico, nel più completo rispetto della Natura.

© 2018 Egirent Services. All Rights Reserved.
Sede Operativa: InfoPoint - 22030 Pusiano (CO) Via Mazzini, 30 Tel. +39 342 683 14 40
Sede Legale: 20832 Carate Brianza (MB) Via Nuova Valassina, 20 - P.va C.f. 09494590962